NewsSportSport invernali

Dal 28 al 30 marzo al via i Campionati Italiani Paralimpici di sci alpino a Pila

Le piste di Pila si preparano ad accogliere i Campionati Italiani Paralimpici di Sci Alpino 2025, in programma dal 28 al 30 marzo. La manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale Valle d’Aosta con il supporto della Città di Aosta e coadiuvati dalla FIS (Federazione Internazionale Sci), rappresenta l’epilogo stagionale per lo sci paralimpico nazionale.

L’evento vedrà protagonisti gli atleti delle squadre nazionali A e B, attentamente osservati dai tecnici federali, insieme ai giovanissimi talenti della Squadra G, il cui progetto è gestito in collaborazione con la Fondazione UMANA MENTE. In concomitanza con i Campionati si svolgeranno anche le classificazioni nazionali di sci alpino gestite dalla FISIP,  momento fondamentale per la valutazione e categorizzazione degli atleti.

Pila, inoltre, rientra tra le 5 stazioni pilota del progetto ABILMENTE, un’iniziativa dedicata  allo sci per tutte le abilità, che promuove l’accessibilità delle piste e degli impianti sciistici valdostani.

Le competizioni si disputeranno sulle piste omologate FIS: Bellevue ospiterà la gara di Super-G venerdì 28 marzo; Leissè e Nouva quelle di Slalom Gigante e Slalom Speciale nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 marzo. A fine manifestazione verranno premiati i vincitori nazionali e gli atleti vincitori della classifica generale di Coppa Italia.