Pallanuoto Paralimpica, la Rari Nantes Florentia comanda la classifica della Serie A “GOLD
Nel weekend appena trascorso, la piscina “Nannini” di Firenze ha ospitato il V Campionato Italiano di Serie A girone “GOLD” andata della Pallanuoto Paralimpica. La nuova formula di gioco ha iniziato a dare ottime risposte sia a livello tecnico che competitivo. Tutti i match giocati sono stati equilibrati ed oltre ad aver dato un importante spettacolo agonistico – al numeroso pubblico presente – ha messo in evidenza lo spessore tecnico, questo a conferma della buona scelta del cambio di metodologia di competizione voluto dallo Staff. Oltre alle dieci partite giocate, sono state effettuate anche le visite di classificazione. Queste, hanno permesso a nuovi atleti di avvicinarsi maggiormente alla pallanuoto paralimpica, disciplina in forte crescita.
Alla tre giorni clorata, si sono sfidate cinque squadre: i padroni di casa della Rari Nantes Florentia, il GLS Napoli Lions, la Dhea Sport, la San Giorgio Columbus e la SS Lazio. Il girone di andata GOLD se lo è aggiudicato la società ospitante RN Florentia che a punteggio pieno, ora attende il girone di ritorno senza dubbio con maggior tranquillità.
RN Florentia – GLS Napoli Lions 9 – 6
Dhea Sport – San Giorgio 12 – 8
RN Florentia – SS Lazio 13 – 6
GLS Napoli Lions – San Giorgio Columbus 12 – 4
SS Lazio – Dhea Sport 10 -13
RN Florentia – San Giorgio Columbus 11 – 3
GLS Napoli Lions – Dhea Sport 13 – 7
SS Lazio – San Giorgio Columbus 7 – 4
SS Lazio – GLS Napoli Lions 4 – 5
RN Florentia – Dhea Sport 17 – 9
RN Florentia 12 pt.
GLS Napoli Lions. 9 pt.
APD Dhea Sport 6 pt.
SS Lazio 3 pt.
San Giorgio Columbus 0 pt.
Nelle giornate invece di sabato 12 e domenica 13 aprile a Trieste assisteremo al girone di andata “SILVER” a cui prenderanno parte le squadre:Granda Waterpolo Ability, ASD Crazy Waves, Pallanuoto Trieste SSD, Mo.Cri.ni. Linus e l’ Octopus.
Il commento del Referente Nazionale per la pallanuoto paralimpica, Salvatore Figuccio: “Con la nuova formula il nostro intento era quello di rendere le partite più equilibrate e divertenti. Quello che abbiamo visto a Firenze nel girone di andata della Serie A Gold ha confermato le nostre aspettative. La pallanuoto paralimpica è in continua evoluzione, e la creazione di questa formula non può che aiutarne il processo. Le partite sono state avvincenti e hanno riservato anche qualche sorpresa nei risultati. Tra un mese ci si giocherà l’accesso alle Final Four scudetto e anche la permanenza nella serie A Gold. La posta in palio è alta e per questo motivo ci aspettiamo grandi battaglie in acqua ma sempre con il massimo rispetto tra atleti e tecnici.”